Doctors4Future cambia nome in OneHealth4Future!

Nel 2021 abbiamo lanciato la campagna Doctors4Future, con l’intenzione di sensibilizzare ed attivare lз professionistз della salute nella lotta per la giustizia climatica.

Lo abbiamo fatto con l’idea che ciascunǝ nel proprio ambito debba contribuire a questa lotta, ma anche con la convinzione che la crisi ecoclimatica è una crisi di salute globale.

Nel corso degli anni abbiamo approfondito il tema della crisi ecoclimatica, mettendoci a fianco dei movimenti per la giustizia climatica e sviluppando la consapevolezza che il nostro contributo poteva collocarsi solamente in una dimensione interdisciplinare e integrata.

Abbiamo sviluppato l’esigenza sempre maggiore di collocare la nostra dimensione di professionistз sanitariз a fronte di una crisi che è multisistemica e che tocca ogni dimensione della nostra vita, e di integrare maggiormente il nostro ruolo nel contesto della lotta per la giustizia climatica, abbracciando una dimensione più ampia del nostro ruolo e una prospettiva complessiva della salute che vogliamo per il futuro.

oltre a ciò, la campagna è cresciuta anche in termini numerici, coinvolgendo anche figure non mediche, e facendo emergere l’esigenza di avviare una riflessione sulla nostra identità come campagna, sulla nostra azione e sui nostri obiettivi.

Per rispondere a queste esigenze abbiamo voluto superare l’ “identità professionale” di “Doctors” mettendo al centro della nostra azione non il ruolo che svolgiamo, ma l’obiettivo ultimo che ci accomuna, sia nel nostro lavoro che nella nostra azione come attivistз: la Salute, Health.

Abbiamo, però, voluto fare un ulteriore passo. Abbiamo voluto che, all’allargamento della nostra composizione, corrispondesse anche un allargamento della nostra azione. Doctors4Future è parte di un movimento più ampio, promosso dall’organizzazione Chi Si Cura Di Te? , per una medicina intersezionale.

Intersezionalità significa saper riconoscere, dietro ogni ingiustizia, un sistema di discriminazioni ed oppressioni su più livelli (di genere, di razza, di classe, di orientamento sessuale, ecc.) che si intrecciano e si rafforzano tra loro.

Così come con la campagna Medicina Decoloniale vogliamo smantellare la visione occidentalocentrica, e con la campagna Medicina Transfemminista decostruire il modello patriarcale della medicina, con la campagna per la giustizia climatica vogliamo mettere in discussione la visione antropocentrica dell’ecosistema, a favore della salute globale di tutte le specie viventi e dell’ambiente che le circonda.
Non si può immaginare un mondo fondato sulla giustizia, se questa non è rivolta a tutte le forme di vita del pianeta.

Per questo motivo, abbiamo deciso di esprimere l’approccio olistico e intrinsecamente intersezionale della One Health, che vediamo oggi come convincente e irrinunciabile risposta non solo per opporsi alla crisi ecoclimatica, ma per immaginare e costruire un mondo di giustizia per tutte le specie viventi.

Torna in alto